L’importanza del Project Management

I cambiamenti che ci troviamo ad affrontare richiedono sempre più competenze progettuali

Il Project Management rappresenta sempre più un valore strategico per le organizzazioni, ed è quindi fondamentale accrescere nelle persone la capacità di gestire con metodo evitando improvvisazioni . Tali competenze saranno sempre più richieste nei prossimi anni e già da subito sarebbe opportuno affrontare alcune trasformazioni che sono già in atto. Una fra tutte quella determinata dalla pandemia in atto, dove una cosa è certa: nel tempo scomparirà (mi auguro presto) ma ci accorgeremo che molto è cambiato.
Quello che erroneamente viene chiamato “smart working” ad esempio, spesso viene interpretato come un lavoro a distanza, e già comporta molte difficoltà nel realizzarlo.
L’occasione è unica per riprogettare l’azienda in modalità “smart”, il che significa affrontare con metodo tutte le variabili da considerare:
– quella organizzativa (processi esternalizzabili, KPI, orario di lavoro, governance/controllo, ecc.)
– quella tecnologica e infrastrutturale (collegamenti , Hw e Sw, sicurezza IT, postazione di lavoro,….)
– quella motivazionale e sociale (modalità di comunicazione “smart”, gestione del cambiamento, apprendimento, conflittualità tra tempo libero, famiglia e lavoro
– quella normativa ,…….e tanto altro ancora

Su queste importanti tematiche, unite a quelle classiche (lancio di un nuovo prodotto/servizio sul mercato, start up d’impresa, alleanze, fusioni e acquisizioni…..), meritano competenze e sensibilità a 360 gradi che solo un buon metodo può fornire.
La nostra proposta considera non solo gli aspetti “hard” ma anche quelli “soft” legati al cambiamento insito nel progetto, alla capacità di gestire con successo il team e le variabili legate alle persone coinvolte, con l’obiettivo di metterle in grado “di fare” grazie ai successivi moduli di assistenza personalizzata e on the job (in presenza o a distanza).