Le persone sono la parte più importante all’interno delle organizzazioni aziendali.

Per questo, occorre che la gestione delle risorse umane sia adeguata, aggiornata e coerente con il processo di evoluzione della strategia aziendale.

Le aziende – pur avvertendo la necessità di presidiare tali problematiche – si avvalgono di risorse interne, prive dell’esperienza necessaria a governare processi tanto complessi e articolati. Da qui nasce la figura del coach-mentore, una sorta di “personal trainer” capace di fornire un supporto concreto, discreto e flessibile alle risorse che si occupano della gestione del personale.

Qual è il mio approccio metodologico?

Il coach-mentore utilizza una metodologia didattica esperienziale, centrata sul vissuto e i bisogni della persona con l’obiettivo di aiutarla ad acquisire consapevolezza e crescere nel proprio ruolo.

Come è strutturato il Mentoring di ruolo?

Il processo inizia con un’attività diagnostica preliminare, che consente di:

rilevare lo stile della persona rispetto al ruolo che ricopre, al fine di migliorare l’aspetto relazionale e di leadership;

aiutarla ad effettuare una auto-valutazione per gli aspetti che considera rappresentativi del suo approccio con l’organizzazione, sia in termini di punti di forza che di aree di miglioramento.

A questo, segue la definizione di un piano di azione operativo che consentirà di:

costruire un percorso mirato al rafforzamento delle competenze per l’esercizio del ruolo, anche nelle situazioni conflittuali o critiche, prendendo in esame le fasi dei relativi processi di attivazione: progettazione, programmazione, realizzazione, verifica;

  • ridefinire il rapporto con la “risorsa tempo”, sia nell’esercizio del ruolo che nel rispetto delle scadenze;
  • migliorare i processi di integrazione verticale (rapporti gerarchici) e orizzontale (processi operativi e team);
  • migliorare le performance della funzione;

Quanto tempo richiede?

Il coach-mentore offre un supporto “time consuming” estremamente flessibile e personalizzato. Pertanto, l’azienda potrà costruire un percorso ad hoc che tenga conto delle proprie esigenze e specificità.

Contattami per un colloquio gratuito. Valuteremo insieme le caratteristiche del tuo ruolo e progetteremo un percorso su misura per le tue esigenze.