La mia vita professionale si sviluppa in tre momenti :

I primi 20 anni vissuti come manager in primari gruppi multinazionali (Fiat ed Electrolux), nella funzione risorse umane e organizzazione, ricoprendo anche incarichi a livello internazionale. Esperienza singolare, avendo avuto l’opportunità di operare sia là dove “la strategia prende corpo” (holding) che là dove “viene implementata” (stabilimenti produttivi), acquisendo capacità di problem solving, gestione delle complessità relazionali, team building, visione internazionale.

Consulenza Direzionale

Nel 2000 approdo alla consulenza direzionale, associandomi a professionisti di provenienza Deloitte Consulting e diventando partner di 4 società specializzate rispettivamente in Organizzazione e Cambiamento, Turismo, Formazione Manageriale, Head Hunting. Avvio 3 master : 2 in Energy e Utilities Management e uno in Tourism & Hospitality Industry. Apprendo le metodologie ed ho l’occasione  di operare in tutte le “industries”, dalla Sanità alla Pubblica Amministrazione, dal non profit al retail, dal fashion & luxury al design, ecc.

Continuo quindi ad arricchire di “pensiero laterale” le mie esperienze nei vari case study di successo in tutti questi settori in cui ho avuto la fortuna di operare, affrontando  varie problematiche legate ai delicati processi di trasformazione della strategia in azioni, con particolare focalizzazione sul  rapporto persone-organizzazione.

Offro la mia esperienza non solo a grandi organizzazioni, ma anche ad un segmento  poco “appetibile” da parte dei grandi “player” della consulenza : le PMI, supportate al massimo da associazioni per le attività più operative  o da  temporary manager per alcuni presidi funzionali.

I miei interventi riguardano non solo gli aspetti progettuali e metodologici, ma rappresentano una dimensione implementativa essendo disponibile, se necessario, anche a gestirne i piani di sviluppo in prima persona o attraverso altri professionisti, in varie formule di assistenza, incluso il temporary management .

Per una migliore efficacia degli interventi ed in funzione della complessità e specificità del progetto di assistenza, posso avvalermi anche di altri professionisti da me certificati sui vari processi in area Risorse Umane-Organizzazione, coordinandone le attività in un vero e proprio team multidisciplinare al servizio dell’organizzazione.